Ciao, amore mio. Aspettami…

Ho riflettuto a lungo se scriverlo anche qui, ma è giusto che sappiate che il 18 agosto Enri, amore della mia vita e compagno di tutti i miei viaggi, è scomparso all'improvviso. Pensavamo di avercela fatta, dopo 14 mesi di malattia e prove durissime che ha affrontato con coraggio, forza e con una dolcezza straordinaria, … Leggi tutto Ciao, amore mio. Aspettami…

San Fruttuoso trekking

TREKKING PARCO DI PORTOFINO: L’ANELLO DI SAN FRUTTUOSO

E' un mese di novembre insolito in Liguria, dalle temperature talmente miti da sembrare primavera inoltrata. Una giornata dal cielo terso, con il sole che filtrava nel fitto del bosco non ancora del tutto ammantato dai colori dell'autunno e donava riflessi straordinari al mare, ha reso ancor più suggestivo il trekking che vi racconto oggi: … Leggi tutto TREKKING PARCO DI PORTOFINO: L’ANELLO DI SAN FRUTTUOSO

Castello Malaspina di Fosdinovo (MS)

CASTELLO MALASPINA DI FOSDINOVO: GUIDA ALLA VISITA E LEGGENDE

Sono stati mesi travagliati di terapie, ma non appena Enri, il mio fondamentale compagno di viaggio e di vita, si è sentito meglio, abbiamo deciso di concederci una delle nostre fughe. Abbiamo scelto la nostra meta sulla base di alcuni parametri: un solo giorno a disposizione partendo dalla Liguria, voglia di visitare qualcosa di nuovo, … Leggi tutto CASTELLO MALASPINA DI FOSDINOVO: GUIDA ALLA VISITA E LEGGENDE

GUIDA COMPLETA DI PRAGA: CONSIGLI UTILI E MUST SEE

Oggi ospitiamo un guest post di Praga.org sito specializzato nel supportare i viaggiatori nell'organizzazione del loro viaggio nella capitale ceca. Visto che la mia visita risale a molti anni fa (trovate l'articolo "vintage" all'interno del blog), ho pensato che sarebbe stato utile "rinfrescare" l'itinerario imperdibile, con indicazione delle attrazioni che non possono mancare nel vostro … Leggi tutto GUIDA COMPLETA DI PRAGA: CONSIGLI UTILI E MUST SEE

Nancy, Place Stanislas

UN GIORNO A NANCY, CITTA’-GIOIELLO DELLA LORENA

Quando abbiamo scelto di visitare il Lussemburgo in auto, abbiamo previsto due tappe in Francia sulla via del ritorno, ovvero le città di Metz e Nancy. Per quest'ultima, dove abbiamo alloggiato l'ultima notte, avevamo a disposizione soltanto poche ore nel pomeriggio, pertanto abbiamo dovuto concentrare in un itinerario serrato le principali attrattive. L'impressione che abbiamo … Leggi tutto UN GIORNO A NANCY, CITTA’-GIOIELLO DELLA LORENA

Roskilde museo navi vichinghe

DANIMARCA, A ROSKILDE SULLE TRACCE DI RE E VICHINGHI

Continuiamo a esplorare la Danimarca e in particolare i dintorni di Copenaghen, questa volta per scoprire una città che abbiamo inserito nell'itinerario durante il nostro soggiorno nella capitale, quando ci siamo resi conto che, grazie all'efficienza delle ferrovie danesi, era più che fattibile visitare nella stessa giornata due destinazioni anche lontane tra loro sulla cartina. … Leggi tutto DANIMARCA, A ROSKILDE SULLE TRACCE DI RE E VICHINGHI

castello di Kronborg

KRONBORG: IL CASTELLO DI AMLETO TRA STORIA E LEGGENDA

Copenaghen non è soltanto una capitale suggestiva che vale la pena scoprire, ma anche un eccellente avamposto per visitare i castelli più belli della Danimarca, alcuni dei quali facenti parte dei beni tutelati dall'UNESCO. Una meta imperdibile, comodamente raggiungibile con il treno dalla stazione centrale della capitale e inclusa nella Copenaghen card, è il castello … Leggi tutto KRONBORG: IL CASTELLO DI AMLETO TRA STORIA E LEGGENDA

Malmö

SVEZIA, MALMÖ: COME ARRIVARE DA COPENAGHEN E COSA VEDERE

Quando siamo stati a Copenaghen, la tentazione di sconfinare dalla Danimarca alla vicina Svezia grazie all'efficiente collegamento dalla capitale danese è stata troppo forte per essere ignorata. Abbiamo così strutturato l'itinerario di viaggio in modo da dedicare una mattinata all'esplorazione della città di Malmö. Devo ammettere che non ci aspettavamo un centro storico così interessante … Leggi tutto SVEZIA, MALMÖ: COME ARRIVARE DA COPENAGHEN E COSA VEDERE

COSA VEDERE IN LUSSEMBURGO: ITINERARIO E GUIDA ALLA SCOPERTA DEL GRANDUCATO

Quando abbiamo annunciato ad amici e familiari che saremmo partiti alla scoperta del Lussemburgo, la loro reazione è stata simile a quella manifestata qualche anno fa quando li avevamo informati che saremmo partiti per il Liechtenstein (a proposito, recuperate entrambi gli articoli se volete saperne di più, compreso quello sul trekking con i lama). In … Leggi tutto COSA VEDERE IN LUSSEMBURGO: ITINERARIO E GUIDA ALLA SCOPERTA DEL GRANDUCATO